PSC Intercomunale

PSC e RUE dei 5 Comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Savignano sul Panaro, Spilamberto e Vignola

I 5 Comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Savignano sul Panaro, Spilamberto e Vignola (comuni fondatori dell’Unione Terre di Castelli), hanno da tempo avviato il percorso di formazione dei nuovi strumenti urbanistici comunali di PSC e RUE.

Il Piano Strutturale Comunale (PSC) è lo strumento di pianificazione urbanistica generale introdotto dalla normativa regionale (L.R. 20/2000 ss.mm.ii.) che sosituisce o meglio, rinnova, i contenuti del Piano Regolatore Generale (P.R.G.).

La norma prevede che il PSC sia lo strumento urbanistico predisposto dal Comune  con riguardo a tutto il proprio territorio ed atto ed allo scopo di delineare le scelte strategiche di assetto e sviluppo e per tutelare l’integrità fisica ed ambientale e l’identità culturale dello stesso. A differenza del “vecchio” PRG, il PSC “non attribuisce in nessun caso potenzialità edificatoria alle aree né conferisce alle stesse una potenzialità edificatoria subordinata all’approvazione del POC. ”
L’orizzonte temporale del PSC è di 15-20 anni.
“Le indicazioni del PSC relative alla puntuale localizzazione delle nuove previsioni insediative, agli indici di edificabilità, alle modalità di intervento, agli usi e ai parametri urbanistici ed edilizi, costituiscono riferimenti di massima circa l’assetto insediativo e infrastrutturale del territorio comunale, la cui puntuale definizione e specificazione è operata dal Piano Operativo Comunale”.
Sarà infatti il POC lo strumento  programmatico degli interventi di organizzazione e trasformazione del territorio, la cui durata temporale è quinquennale.
Il Regolamento Urbanistico ed Edilizio (RUE) contiene le norme attinenti alle attività di costruzione, di trasformazione fisica e funzionale e di conservazione delle opere edilizie, ivi comprese le norme igieniche di interesse edilizio, nonché la disciplina degli elementi architettonici e urbanistici, degli spazi verdi e degli altri elementi che caratterizzano l’ambiente urbano. Le Norme del RUE sono conformate alle previsioni del PSC.
Il RUE è valido a tempo indeterminato.