Glossario

Glossario- Strumenti Urbanistici L.R. 20/2000 e ssmm (artt. 28, 29, 30)

Il Piano Strutturale Comunale (PSC) è lo strumento di pianificazione urbanistica generale atto a delineare le scelte strategiche di assetto e sviluppo e per tutelare l’integrità fisica ed ambientale e l’identità culturale dello stesso. Il PSC ha lo scopo, fissando i limiti e le condizioni di sostenibilità degli interventi e delle trasformazioni pianficabili, di valutare la consistenza, localizzazione e vulnerabilità delle risorse naturali e antropiche del territorio, di definire i fabbisogni insediativi che potranno essere soddisfatti attraverso azioni di riorganizzazione, addensamento e riqualificazione, e distinguendo quali fabbisogni richiederanno nuovo consumo di suolo; in nessun caso attribuisce potenzialità edificatoria alle aree.

Il PSC è un piano urbanistico con ampi contenuti strategici e tempi lunghi di prospettiva. Fornisce riferimenti di massima circa l’assetto insediativo e infrastrutturale del territorio la cui puntuale definizione e specificazione è operata dagli altri strumenti urbanistici, POC e RUE.

Il Regolamento Urbanistico ed Edilizio (RUE), contiene la disciplina generale delle tipologie e delle modalità attuative degli interventi di trasformazione nonché delle destinazioni d’uso. Il Regolamento contiene altresì le norme attinenti alle attività di costruzione, di trasformazione fisica e funzionale e di conservazione delle opere edilizie, ivi comprese le norme igieniche di interesse edilizio, nonché la disciplina degli elementi architettonici e urbanistici, degli spazi verdi e degli altri elementi che caratterizzano l’ambiente urbano. Le Norme del RUE sono conformate alle previsioni del PSC e sono valide a tempo indeterminato.

Il Piano Operativo Comunale (POC), è lo strumento urbanistico che individua e disciplina gli interventi di tutela e valorizzazione, di organizzazione e trasformazione del territorio da realizzare nell’arco temporale di cinque anni. Il POC è predisposto in conformità alle previsioni del PSC e non può modificarne i contenuti.